Chi sono
Il Baule Pedagogico è un luogo in cui la Pedagogia
abbraccia la Creatività.
I progetti a cui da anni mi dedico hanno l'intento di seminare nuove possibilità di re-azione a ciò che ci circonda!
Sono una Pedagogista che si occupa di accompagnare la Persona,
verso una maggiore consapevolezza delle proprie capacità
e dei propri limiti, superabili insieme!
Svolgo Percorsi di Formazione per genitori, insegnanti
ed educatori e Laboratori di Teatro e Alfabetizzazione Emotiva
per adulti e bambini.
Mi occupo di Tutoraggio Scolastico per alunni delle scuole elementari e medie con un' attenzione particolare ai bambini
con Disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Sono specializzata in percorsi di riabilitazione della disgrafia attraverso
il Metodo di organizzazione spazio-temporale Terzi (AIRMT).
La mia Formazione
Ho conseguito la laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e la laurea Magistrale in Scienze pedagogiche presso l’Università degli studi di Roma Tre, entrambe con un risultato di 110/110 e lode!
All’età di 10 anni ho incontrato il TEATRO e da li non l’ho più abbandonato.
A Formia esiste una grande realtà; La scuola di Teatro Bertolt Brecht che mi ha accompagnata nella mia formazione teatrale.
In quel piccolo-grande luogo ho avuto la fortuna di incontrare grandi maestri di teatro tra cui Eugenio Barba e altri componenti dell’ Odin Theatre e del Teatro Potlach.
Un’altra personalità che ho avuto l’opportunità di conoscere nel mio percorso formativo è Cora Herrendorf del teatro Nucleo di Ferrara con lei ho trascorso pomeriggi intensi allenando il corpo e la mente.
In ambito universitario invece Gilberto Scaramuzzo docente di RomaTre mi ha introdotta al Metodo Mimico di Orazio Costa Giovangigli a cui ho dedicato la mia tesi di laurea triennale.
Sono stata Tutor universitaria affiancando per alcuni anni il docente Alberto Quagliata nel suo corso di “Progettazione didattica per la Formazione in Rete”, permettendo agli studenti di vivere un’ esperienza formativa partecipata e condivisa in presenza e online!
Ho conseguito un Master in LA DIDATTICA, LA FUNZIONE DEL DOCENTE E L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI che mi ha permesso di approfondire la sfera dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento a cui attualmente mi dedico attraverso interventi riabilitativi e pedagogici.