top of page

𝗙𝗔𝗡𝗧𝗔𝗦𝗜𝗔 𝗘 𝗜𝗠𝗠𝗔𝗚𝗜𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘

Tendiamo spesso a parlare di Immaginazione e Fantasia pensando ai bambini che sono i re e le regine di queste particolari forme di pensiero, che non seguono regole fisse né legami logici..

L'adulto spesso si dimentica di possedere questi gioielli, dalle molteplici capacità creative, e conduce la sua vita con repentina ripetitività, cullato dal rigore della ragione. Ma la fantasia come ci suggerisce Rodari, 𝑓𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑛𝑜𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑙𝑎 𝑟𝑎𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒: 𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑙𝑎 𝑓𝑎𝑛𝑡𝑎𝑠𝑖𝑎 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑚𝑜𝑑𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑢𝑛 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑛𝑜𝑖 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑖. E allora rivendichiamo la possibilità di concederci degli spiragli di luce creativa, in cui giochiamo a pensare le cose di tutti i giorni in un modo tutto nuovo.. Divergente. D'altronde non sono solo i bambini a vivere di questo ma anche gli adulti...!!

TU che stai leggendo!



𝐐𝐮𝐚𝐥'𝐞 𝐥'𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐚𝐭𝐨?

Non per forza con i tuoi figli... Ma con TE STESSO! "𝐿’𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑔𝑖𝑜𝑐𝑎 𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑒̀ 𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑛𝑒𝑙 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑜 𝑝𝑖𝑒𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑎, 𝑒𝑑 𝑒̀ 𝑝𝑖𝑒𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑔𝑖𝑜𝑐𝑎" Schiller aveva proprio ragione... Potremmo allora definirci realmente UOMINI disposti a rimetterci in GIOCO?

Allontaniamoci dalla presunzione di insegnare ai nostri figli 'come pensare' perchè "𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑎𝑟𝑒, 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑖𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑖𝑛𝑣𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒." (𝐷𝑒𝑤𝑒𝑦).

E allora care mamme e cari papà ma anche TU che non sei un genitore ritrova la bellezza dello stupore e della curiosità per le cose del mondo. Ri-impara a Giocare, a immaginare, a curiosare. Questa è un UTOPIA possibile. 𝐿' 𝑢𝑡𝑜𝑝𝑖𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑚𝑒𝑛𝑜 𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑝𝑖𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑐𝑟𝑖𝑡𝑖𝑐𝑜. 𝐵𝑎𝑠𝑡𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑓𝑒𝑟𝑖𝑟𝑙𝑎 𝑑𝑎𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖𝑔𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑜𝑛𝑡𝑎̀“ (𝑅𝑜𝑑𝑎𝑟𝑖)

Buona Fantasia!



Pic: Hollie Chastain

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page