Riprendendo il discorso sugli Acronimi in ambito scolastico volevo condividere con VOI questa originale storiella scritta da Mauro Presini maestro elementare di grande spirito creativo
Io sono 𝗣𝗧𝗢𝗙, figlio di POF, della tribù dei RAV, della terra desolata del MIUR; uno degli ultimi sette saggi: CUD, FIS, LIM, MOF, PON, TIC, USR. PTOF, il grande PTOF, colui che HERA, colui che INVALSI e colui che VALES.
PTOF, l’innovatore PTOF, colui il quale ha sfidato e sconfitto i temibili DSA, che ora vagano per il mondo cercando qualcuno che gli possa regalare un BES [1]. PTOF, il risolutore PTOF, che è sceso nelle acque del lago INDIRE, si è cibato degli AFAM e, tra le ninfe OCSE, si è accoppiato con CLIL generando PNSD. PTOF, il decisionista PTOF, che ha battuto gli otto draghi alati: ASL, DES, GLH, GLIP, PAI, PEI, PDF, PDP. PTOF, il determinato PTOF, che si è immerso tra le alghe del CSPI e, con l’aiuto del suo compare ANVUR, ha sconfitto i due demoni: TFR e TFS. PTOF, l’incredibile PTOF nipote di ARAN, che ha visto le due creature mitologiche: DS e DSGA scendere tra le nebbie del CCNL e, con l’arma micidiale del PDM, distruggere i popoli provenienti dagli OOCC. PTOF, il triennale PTOF, che si è alleato con il mitico ANP e le leggendarie FAQ e, calpestando i paesi di ATA, CTP e GAE, sta lottando contro le pericolose RSU.
𝐄' 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐢 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐬𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐧𝐨:
𝑄𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑜 𝑒̀ 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜: 𝑓𝑖𝑛𝑐ℎ𝑒́ 𝑛𝑜𝑖 𝑖𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑒𝑟𝑒𝑚𝑜 𝑎𝑑 𝑎𝑐𝑐𝑒𝑡𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑙’𝑢𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑜𝑑𝑖𝑜𝑠𝑖 𝑎𝑐𝑟𝑜𝑛𝑖𝑚𝑖 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑚𝑜𝑑𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑒𝑠𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑣𝑜 𝑒𝑑 𝑒𝑠𝑐𝑙𝑢𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒, 𝑛𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑢𝑠𝑐𝑖𝑟𝑒𝑚𝑜 𝑎𝑑 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑟𝑒𝑛𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖 𝑎𝑙 𝑑𝑖 𝑓𝑢𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜. (...) 𝐹𝑖𝑛𝑐ℎ𝑒́ 𝑛𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑢𝑠𝑐𝑖𝑟𝑒𝑚𝑜 𝑎 𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑓𝑎𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑎𝑟𝑖𝑎, 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑎𝑝𝑟𝑒𝑚𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑔𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑒𝑓𝑓𝑖𝑐𝑎𝑐𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙’𝑜𝑝𝑖𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑜𝑐𝑐𝑢𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑒 𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑣𝑖𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖. 𝑄𝑢𝑖𝑛𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑙𝑢𝑑𝑒𝑛𝑑𝑜: 𝑠𝑒 “𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑒 𝑙𝑜𝑟𝑑𝑒, 𝑜𝑟𝑒𝑐𝑐ℎ𝑖𝑒 𝑠𝑜𝑟𝑑𝑒“, “𝑎 𝑏𝑢𝑜𝑛 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑛𝑑𝑖𝑡𝑜𝑟 𝑝𝑜𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑒“… 𝑚𝑎 𝑏𝑢𝑜𝑛𝑒!
𝑀𝑎𝑢𝑟𝑜 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑛𝑖
Comments